"Progetto Organo" è un gioco semiserio dedicato a coloro che vogliono cimentarsi con la progettazione delle caratteristiche di base di un organo sulla base dei dati del locale entro cui esso si vuole sistemare.
Il procedimento automatizzato, basato sulle metodologie di programmazione del linguaggio PHP-Hypertext Preprocessor, consente di procedere alla progettazione di un organo sulla base di alcune delle più note teorie in materia, teorie che tengono conto di tutti i dati più significativi del locale (cubatura, capienza, rivestimenti, arredo, ecc.) e consente dapprima di calcolare il numero dei registri (nominali) dello strumento e poi, in passi successivi, la definizione delle sue caratteristiche principali (numero delle tastiere, stile, tipo di trasmissione e teorica suddivisione dei registri sulle varie tastiere e pedaliera).
Il numero dei registri calcolati tiene già conto del raggruppamento delle unità foniche nei registri composti (Ripieni, mutazioni composte e registri con più file di canne). La definizione della composizione fonica la lasciamo -ovviamente- alla fantasia degli amici lettori.
I registri calcolati vanno intesi come "reali", cio√® con una o più file di canne realmente suonanti. Non vengono calcolati registri in prolungamento e/o derivazione così come non vengono considerati i registri meccanici (tremoli, registri percussivi, ecc.) e gli eventuali accessori (Superottave, Subottave, ecc.).
Trattandosi di un puro esercizio teorico, questo gioco non riveste alcuna caratteristica di utilità pratica ai fini di un'effettiva progettazione, essendo la costruzione degli organi un'arte nella quale entrano in campo una miriade di fattori che non possono essere presi in considerazione in un processo essenzialmente teorico ed automatizzato.
Gli algoritmi di calcolo utilizzati per questo gioco sono, comunque, derivati dal compendio delle formule illustrate da Cesare Balbiani nel suo libro "I registri nella struttura fonica dell'Organo" - Ed. Bérben - 1993.
Buon divertimento!