Federico Borsari

Organista ed organologo, ha studiato Organo e Composizione Organistica con il Maestro Angelo Fasciolo. Si è poi dedicato all'approfondimento delle tematiche relative alla storia, tecnica ed estetica di questo strumento, effettuando studi e ricerche in campo nazionale ed internazionale. Critico musicale, ha pubblicato una lunga serie di articoli dedicati agli organi dell' Alto Monferrato-Ovadese e del Basso Piemonte.
Ha redatto progetti per il restauro di antichi organi e per la costruzione di nuovi strumenti ed ha collaborato anche con la rivista 'Arte Organaria ed Organistica'. E' stato membro dell' "Association des Amis de l'Orgue" di Parigi dal 1988 al 2001.
Si dedica alla composizione organistica e strumentale unitamente alla programmazione e sperimentazione con il computer. In questo campo ha tenuto lezioni e dimostrazioni su musica e computer nell'ambito di diverse manifestazioni a carattere nazionale.
Dal 1996 al 2022 ha pubblicato su Internet alcune riviste dedicate all'Organo ed alla Musica Organistica. Ha effettuato molti viaggi in diversi paesi europei per l'approfondimento e lo studio delle varie scuole organarie. Ha inoltre fatto parte di Giurie di Concorsi Organistici.
Dal 1969 al 1990 è stato organista titolare presso la Parrocchia di N.S.Assunta di Ovada alle consolles degli organi Vegezzi-Bossi 1896 e Trice 1897. Dal 1970 al 2015 ha svolto attività come organista titolare anche presso l'Oratorio della SS.Trinità e S.Giovanni Battista di Ovada (organo Piacentini 1882), dove ha svolto anche mansioni di Direttore Artistico delle Stagioni Musicali.
Ha collaborato con diverse istituzioni musicali come organizzatore e direttore artistico, avendo finora al suo attivo l'organizzazione di oltre cento concerti.
Nell'anno 2014 è stato Direttore Artistico delle manifestazioni e dei concerti organizzati per il Centenario dell'Organo Vegezzi-Bossi 1914 della Parrocchia di Cremolino (AL).
Nel 2016 è stato pubblicato un doppio CD, edito da Fugatto Records, contenente alcune sue composizioni per organo, interpretate da Roberto Marini, uno dei più apprezzati esponenti del concertismo organistico internazionale.
Nel mese di Maggio 2018 ha ricevuto il Premio "Rinaldo Carosio", istituito dal Lions Club di Ovada, per la sua attività di compositore e di Ovadese che ha saputo portare la cultura Ovadese in campo nazionale ed internazionale.
Nel mese di Dicembre dello stesso anno ha ricevuto il Premio "L'Ancora d'Argento", istituito dal Settimanale "L'Ancora", quale "Ovadese dell'Anno" per le sue attività nel campo del volontariato sociale e per la sua opera come organista, organologo, critico musicale e compositore.
Nella Primavera 2022 è stato pubblicato il secondo CD di sue composizioni organistiche interpretate da Roberto Marini e Domenico Severin.